Elpical Claro
Elaborazione e ottimizzazione delle immagini digitali
Elpical Claro Premedia fornisce un workflow completo di elaborazione delle immagini per stampatori, editori e società di comunicazione che necessitano di processare grandi volumi di immagini, con esigenze di qualità e risparmio dei costi. Grazie al Claro Individual Image Analysis, Claro Premedia analizza ogni singola immagine in base a parametri specifici e la ottimizza per ottenere il miglior risultato possibile – anche quando le immagini sono all’interno di un PDF. Inoltre Claro Premedia è in grado di automatizzare molti altri processi: conversione DeviceLink basata su profili ICC, conversione di formato immagine, e così via.
Claro è un server di ottimizzazione automatica delle immagini. È in grado di automatizzare le operazioni equivalenti all’ottimizzazione di immagini che normalmente viene svolta manualmente in Photoshop. In un’applicazione di tipo desktop come Photoshop, l’utente prende decisioni in seguito all’osservazione dell’immagine e dei suoi colori: ogni immagine è differente dalle altre e richiede trattamenti differenti. Automatizzare queste operazioni con un Batch di Photoshop significherebbe creare un’ottimizzazione statica, poiché le stesse impostazioni di filtri e di curve verrebbero applicate a tutte le immagini indistintamente; alcune immagini migliorerebbero, altre no. Claro invece utilizza l’analisi dell’immagine per automatizzare la decisioni dell’utente durante l’ottimizzazione. L’immagine viene analizzata e, sulla base dei risultati ottenuti, la tecnologia di Claro prende decisioni sulle operazioni da svolgere per ogni singola immagine. Claro offre quindi un’ottimizzazione non solo automatizzata, ma anche dinamica.
Grazie all’analisi dell’immagine, Claro è in grado di identificare eventuali immagini problematiche che non possono sostenere correzioni cromatiche. Claro lavora con workflow basati su hotfolder (canali), e può elaborare immagini per processi di stampa, pubblicazione sul web, distribuzione su dispositivi mobili.
Claro offre 3 tipi di workflow:
- Automatico (da una cartella di input a una di output, senza intervento umano)
- Semi-automatico (le immagini problematiche vengono intercettate e inviate a uno o più operatori di Photoshop per approvazione)
- Assistito (tutte le immagini vengono elaborate e inviate a no o più operatori di Photoshop per controllo ed eventuale rifinitura)
Gli operatori di Photoshop hanno a disposizione un’applicazione client di Claro: il Photoshop Inspector. Le immagini rimangono sempre nel workflow di Claro, che dialoga con Photoshop.
È disponibile anche un plugin per InDesign, che consente ai grafici di inviare immagini a Claro direttamente da InDesign. Poiché sono note le dimensioni effettive dell’immagine nell’impaginato, Claro può ricampionare, tagliare l’immagine, convertire i colori, e infine aggiornare l’impaginato con l’immagine ottimizzata.
- Fornisce un’ottimizzazione individuale delle immagini, di alta qualità
- Permette di risparmiare una grande quantità di tempo su operazioni specifiche di ottimizzazione
- È un sistema affidabile, perché Claro Premedia elabora solo le immagini che richiedono effettivamente ottimizzazione, ed è in grado di gestire le immagini all’interno dei file PDF
- Il workflow è sempre sotto controllo grazie all’Elpical Claro Inspector che invia le immagini a Photoshop per verifica.
- Integrazione diretta con le maggiori soluzioni di workflow come CCI, K4, SWITCH, WoodWing, EIDOS Media, InDesign, Protec, e molti altri.